Cronaca

La Grecia ti aspetta, al Bastione Sangallo

La manifestazione promuove il turismo, la solidarietà e la conoscenza della cultura greca

La Comunità ellenica della Toscana tirrenica organizza la terza edizione della manifestazione La Grecia ti aspetta, un’iniziativa che ha lo scopo di far conoscere la cultura e la storia greca, con particolare attenzione verso la solidarietà e la promozione turistica, con conferenze, stand, la vendita di prodotti tradizionali e informazioni su percorsi turistici.

L’evento, patrocinato dal comune di Pisa, dall’ambasciata greca in Italia, dal consolato della Grecia di Firenze e Livorno, dalla Federazione delle comunità e confraternite greche in Italia e da Sat, si svolgerà sabato 31 maggio e domenica 1 giugno al bastione Sangallo del giardino Scotto.

L’apertura delle conferenze è prevista per le 17. Saranno presenti il sindado di Pisa Marco Filippeschi, il primo consigliere dell’Ambasciata ellenica Ioannis Maloukos, il vicesindaco Paolo Ghezzi, l’assessore alle politiche sociali Sandra Capuzzi e il presidente della Comunità ellenica della Toscana tirrenica Angeliki Robessi.

Tra gli argomenti che verranno discussi: Italia e Grecia, dialogo mediterraneo, solidarietà e condivisione e Byron contro Elgin, la storia infinita dei marmi del Partenone. In programma per il pomeriggio di sabato c’è anche un’esibizione di danze tradizionali greche, a cura del corpo di ballo della comunità greca di Parma e Reggio Emilia.

“Con questa iniziativa – spiega Robessi – abbiamo voluto sottolineare il legame culturale e storico che già lega l’italia e la Grecia, dando particolare attenzione alla promozione del turismo e alla reciproca conoscenza culturale. In un momento di crisi come quello che stiamo vivendo, in Grecia specialmente, la solidarietà è diventata una cosa molto importante. Per questo il ricavato del buffet e della vendita dei prodotti tipici sarà devoluto all’acquisto di medicinali e materiali per i presidi ospedalieri greci”.

“Durante la manifestazione - prosegue il presidente di Sat Costantino Cavallaro – sarà allestito uno stand informativo con l’obiettivo di illustrare vari percorsi turistici dei luoghi della Grecia che è possibile raggiungere da Pisa con i voli Ryanair: Cefalonia, Creta, Cos, Rodi e Salonicco; tratte che solo nel 2013 hanno servito 65mila passeggeri”.