Attualità

La guerra nell’era dell’informazione

Un incontro con Lucia Goracci, inviata di RaiNews24 che sta seguendo lo sviluppo dei conflitti in Siria e in Iraq e le vicende dei rifugiati

Lucia Goracci

Siria, la guerra nell'era dell'informazione è il titolo dell’incontro con Lucia Goracci, inviata di RaiNews24, previsto per mercoledì 21 ottobre alle 17 alla Scuola Superiore Sant'Anna.

Il seminario sarà introdotto da Francesco Strazzari, docente di scienza politica, e sarà moderato dalla ricercatrice di scienza politica Serena Giusti, per affrontare il rapporto fra informazione e guerra, muovendo dall’analisi delle dinamiche nel teatro siriano.

“Nell’era dell’informazione – ricordano Strazzari e Giusti, presentando l’incontro con Lucia Goracci - la guerra è diventata anche guerra mediatica, con la quotidiana rappresentazione di vittime e carnefici: percezione della minaccia e formazione dell'opinione pubblica ne sono parte integrante. Il ‘caso Siria’ consentirà di approfondire temi interconnessi, sullo sfondo della crisi mediorientale, come il ruolo degli attori regionali e il rafforzamento – concludono i due docenti della Scuola Superiore Sant’Anna - di attori non statuali e transnazionali come l’Isis”.