Attualità

La medicina spaziale pisana va in tv

La popolare trasmissione di RaiTRe Tutta Salute sta realizzando un servizio all'interno dei laboratori di ricerca della Scuola Sant'Anna

Un momento delle riprese tv ( foto twitter Scuola Sant'Anna )

Dallo spazio e dall'assenza di gravità oppure dal suo contrario, l'ipergravità, arriveranno infatti indicazioni utili per prevenire e curare l'insorgere di malattie connesse all'invecchiamento della popolazione e alla sedentarietà sulla Terra.

Per compiere questi esperimenti l'Agenzia spaziale europea ha selezionato un team italiano coordinato dalla Scuola superiore Sant'Anna, chiamato a condurre esperimenti in ipergravità all'interno di una “centrifuga” del diametro di 8 metri che permette di ottenere condizioni di gravità superiori a quella terrestre, installata in un centro di ricerca olandese.

“La forza di gravità - ha spiegato Debora Angeloni, ricercatrice della Scuola - ha contribuito in modo importante a plasmare la vita nelle forme che conosciamo oggi. Studiare gli effetti biologici dell'assenza di gravità può fornire informazioni preziose sull'organizzazione strutturale e funzionale dei viventi, anche aprendo finestre inattese sul limite fra salute e malattia".