Attualità

La musica unisce Fauglia a Bruxelles

Con il contributo del Consiglio regionale, il Comune insieme a Salty Music ha lanciato il concorso musicale dedicato a giovani Under 35

Il presidente del Consiglio regionale Mazzeo (a sinistra) e il sindaco Lenzi

Un ponte di musica tra Fauglia e Bruxelles. Grazie al finanziamento ottenuto con la partecipazione al bando per la promozione sociale, culturale e di aggregazione dei giovani della Regione, l'amministrazione comunale ha infatti indetto il primo contest per giovani cantautori under 35.

Il concorso, organizzato con Salty Music Direzione Musica Young, prevede per i 4 vincitori finalisti, due serate di esibizione live a Fauglia a fine Luglio e, in replica, a Bruxelles nell’autunno di questo anno.

L'organizzazione, dunque, è alla ricerca di artisti per la categoria Under 35 residenti sul territorio della Regione. "Giovani ed Europa, il tutto all'interno di una splendida cornice quale la passione per la musica - ha commentato Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale - un progetto che coglie pienamente i valori alla base del bando del Consiglio regionale. Con l'avanzo di bilancio, derivante dai risparmi dei costi della politica, abbiamo pensato di investire sulle nuove generazioni attraverso le amministrazioni comunali: spero che tanti giovani artisti possano cogliere questa opportunità".

"La musica, lo sappiamo, unisce e include ed è una delle forme artistiche che ha un linguaggio universale - ha aggiunto il sindaco Alberto Lenzi - con questo progetto desideriamo dare la possibilità ai nostri giovani di esprimersi e di dimostrare le loro capacità non solo in Italia, ma anche all’estero. Ringrazio il Consiglio regionale per aver riconosciuto il valore di questo progetto".

“Maturavamo da tempo questa idea - ha raccontato l’assessora alla Cultura Emanuela Rombi - il budget complessivo è di circa 9mila euro, di cui 6mila di contributo regionale e 3mila di risorse comunali. In questi giorni uscirà il bando con scadenza al 20 Giugno: per partecipare sarà necessario compilare un form, disponibile sul sito istituzionale dell’ente e sui social di Comune e Salty Music. Attendiamo con curiosità e interesse le candidature".

E, come detto, per i quattro finalisti ci sarà la possibilità di esibirsi a Fauglia e a Bruxelles. "Saranno scelti da una giuria di professionisti del settore - ha concluso Andrea Fornai, presidente di Salty Music - ci saranno Daniela Di TommasoLuca GuerrieriStefano Toncelli Rossella Falco. A questi si aggiungeranno anche dei musicisti: Giacomo LaricciaTommaso NoviPetra Magoni, Finaz, Francesco Fry Moneti e Simone Lenzi".