Attualità

La Normale compie 204 anni

Incontri e simposi anche per festeggiare l'inizio del nuovo anno accademico e l'inaugurazione della stagione di concerti

La Scuola Normale Superiore inaugura l’anno accademico 2014-2015 con una cerimonia e un simposio che si svolgeranno sabato 18 ottobre nella Sala azzurra del palazzo della Carovana, in piazza dei Cavalieri a Pisa, a partire dalle 11.

Quest'anno l'inaugurazione coinciderà con il 204 esimo anniversario dalla fondazione e con l'inizio della stagione dei Concerti della Normale.

Saranno presenti all'evento il direttore dell'istituto Fabio Beltram, il sindaco di Pisa Marco Filippeschi e il presidente della regione Toscana, Enrico Rossi.

il simposio dal titolo Reale o virtuale? Scienza e arte aprono nuovi percorsi attraverso antiche frontiere, sarà preceduto da una lectio magistralis del soprintendente speciale per i beni archeologici di Pompei, Massimo Osanna.

Alla fine della mattinata, Stefano Pezzato, del Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato effettuerà una visita alle nuove opere del Centro esposte nei locali del palazzo della Carovana.

La cerimonia terminerà con l'inaugurazione della 48esima stagione dei Concerti della Normale al teatro Verdi di Pisa, prevista per le 21. L’Accademia bizantina diretta da Ottavio Dantone, con Giuliano Carmignola al violino, eseguirà un programma interamente dedicato a Antonio Vivaldi.