Attualità

Renzi atteso a Pisa, inizia la protesta

Dopo le tappe di Firenze e Pistoia questa mattina il premier farà visita alla scuola Sant'Anna. Contestazioni in piazza Santa Caterina

Il presidente del Consiglio è atteso in tarda mattinata alla Scuola superiore Sant'Anna per un incontro privato con il rettore e gli studenti del prestigioso ateneo pisano ma già dalle prime ore del mattino in piazza Santa Caterina hanno iniziato a confluire numerosi contestatori. Al centro della protesta, anche il referendum costituzionale che il 4 dicembre chiamerà gli italiani alle urne per decidere se superare o meno il bicameralismo paritario. 

"Renzi -si legge in un volantino distribuito dai manifestanti-  stavolta viene a Pisa a fare propaganda per il sí al referendum costituzionale, a raccontarci la solita favoletta di quanto siano eccellenti le università italiane e di come l'Italia grazie a lui si stia ripartendo. Ma la realtà che viviamo é molto diversa, venerdí metà dei dipartimenti universitari e Delle scuole erano allagati. Quest'anno migliaia di docenti sono stati costretti ad abbandonare le loro famiglie per prendere servizio a centinaia di chilometri di distanza, mentre la disoccupazione giovanile é al 40 per cento e chi lavora lo fa con contratti occasionali, precari e senza la possibilità di essere indipendenti".

Già nei giorni scorsi gli attivisti dei quartieri pisani hanno lanciato una sfida a Renzi: "Si confronti con chi non crede nelle sue politiche".