Dopo il passo falso interno con il Modena, il Pisa si rimette in viaggio per tornare al Mapei Stadium, stavolta con la Reggiana nel mirino. L’obiettivo è chiaro: riprendere il cammino verso la promozione diretta, difendendo con forza un secondo posto insidiato dallo Spezia. Le ultime giornate di Serie B, si sa, sono spesso un terreno scivoloso, dove anche le squadre in difficoltà trovano energie insperate. I nerazzurri dovranno dimostrare di essere maturi, confermando quanto di buono costruito da Agosto a oggi.
Qui Pisa. La spinta del pubblico sarà fondamentale: anche in Emilia è atteso un nuovo esodo dei tifosi pisani, pronti a sostenere la squadra in un momento decisivo. Inzaghi dovrà fare a meno di Canestrelli, squalificato, e di Vignato, fermo ai box. Tramoni è tornato a disposizione ma probabilmente verrà utilizzato a gara in corso. Rus e Bonfanti completeranno il terzetto difensivo con Caracciolo, mentre Piccinini e Lind sono in ballottaggio per una maglia da titolare. Anche Solbakken potrebbe scalzare Marin, in ombra nell'ultimo match, candidandosi prepotentemente per la sua prima dal primo minuto. Sulla trequarti si va verso la conferma del tandem Moreo-Morutan, ma occhio a Tramoni che potrebbe partire anche titolare al posto del rumeno.
Qui Reggiana. Per la Reggiana l’imperativo è uno solo: far punti per tenere vivo il sogno salvezza. Dopo un inizio incoraggiante, i granata hanno faticato a trovare continuità e sono finiti in piena zona pericolo. L’arrivo di Dionigi in panchina, subentrato a Viali, ha portato un cambio di guida ma non ancora di marcia: contro la Cremonese è arrivata un’altra sconfitta. Sabato contro il Pisa, dunque, ci si gioca molto. Dionigi dovrebbe ripartire dallo stesso impianto tattico visto nel turno scorso, un 3-5-2 penalizzato però dalle assenze importanti di Pettinari, Sampirisi e Vergara. In difesa si profila un duello tra due ex nerazzurri, Rozzio e Meroni, per affiancare il blocco arretrato. In attacco Gondo e Vido sembrano destinati a guidare l’offensiva, mentre a centrocampo è ancora aperta la corsa a due maglie tra Portanova, Sersanti e Ignacchiti. Serve una scossa.
LE PROBABILI FORMAZIONI DI REGGIANA-PISA
REGGIANA (3-5-2): Bardi; Libutti, Rozzio, Lucchesi; Fiamozzi, Sersanti, Kabashi, Portanova, Marras, Vido, Gondo. All. Dionigi
PISA (3-4-2-1): Semper; Rus, Caracciolo, Bonfanti; Touré, Piccinini, Solbakken, Angori; Moreo, Morutan; Lind. All. Inzaghi.