Politica

"La Regione sostenga i progetti per il litorale"

Francesco Nocchi (Pd) ha incontrato gli operatori balneari: "Attenzione nei confronti dell'Ente parco e della promozione turistica"

"I miei interlocutori, in genere ne sanno molto più di me: e io imparo. Per poter intervenire efficacemente devo imparare". Il candidato in consiglio regionale Francesco Nocchi ha incontrato gli operatori del settore balneare al bagno Tirrenia. 

"L'incertezza sul futuro delle concessioni demaniali è centrale e vitale – ha commentato Nocchi – aspettando che la questione si sciolga, auspicabilmente con un riconoscimento pieno degli investimenti fatti e del valore che gli stabilimenti hanno, dobbiamo concentrarci su quello che si può e si deve fare per il nostro territorio".

Secondo Nocchi, un’attenzione particolare va data ai rapporti con l'Ente Parco, "che deve svolgere il suo ruolo di tutela senza però necessariamente avere un approccio inutilmente punitivo o costituire un ulteriore appesantimento burocratico", e la promozione turistica, "sulla quale serve una iniziativa specifica della Regione con l'attivazione di una promozione ad hoc per il Litorale pisano, che parta dalle sue caratteristiche specifiche, come la presenza del Parco e di Tirrenia, prima capitale della produzione cinematografica italiana. Serve un aiuto da parte della Regione per sostenere gli interventi di riqualificazione già previsti dal Comune e per dare possibilità agli imprenditori locali di accedere a finanziamenti europei da usare per la riqualificazione".