A pochi giorni dalla prima partita casalinga del Pisa in Serie A contro la Roma, il Siulp provinciale interviene per voce della segretaria Lara Biagini, chiedendo massima cautela nelle decisioni che hanno portato a confermare lo svolgimento della gara all’Arena Garibaldi e il rinvio della gara.
"Abbiamo assistito a scelte che hanno spinto verso la disputa della partita a Pisa, attraverso l’utilizzo di una deroga, senza che sia chiaro se vi sia un nulla osta definitivo e se siano rispettati i presupposti di agibilità necessari", ha detto Biagini. Il sindacato sottolinea come la responsabilità dell’ordine pubblico debba essere esercitata da Prefetto e Questore, unici soggetti deputati a individuare le soluzioni più adeguate.
"Non è accettabile che decisioni di questa portata vengano prese sottovalutando criticità che riguardano sicurezza, viabilità e piani sanitari", ha aggiunto Biagini, richiamando l’attenzione non solo sui tifosi e sui cittadini ma anche sugli stessi operatori delle forze dell’ordine impegnati nell’evento.
Secondo il Siulp, fretta ed emotività sono cattive consigliere e l’ipotesi di posticipare la prima partita casalinga andrebbe considerata come un’assunzione di responsabilità. "Solo attraverso il rispetto delle competenze e della legge si potrà garantire la sicurezza di tutti e riportare i tifosi allo stadio per vivere la partita con serenità", ha concluso la segretaria provinciale