Attualità

Un francobollo dedicato alla Torre di Pisa

Il celebre campanile di Piazza dei Miracoli raffigurato nella serie tematica sul patrimonio artistico e culturale italiano

La Torre di Pisa diventa un francobollo italiano, emesso oggi dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy entro la serie tematica il Patrimonio artistico e culturale italiano. Tiratura: 300.015 esemplari.

"La vignetta raffigura la Torre di Pisa, il campanile della Cattedrale di Santa Maria Assunta che svetta maestosa in piazza del Duomo, conosciuta anche come Piazza dei Miracoli, dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Unesco nel 1987, simbolo iconico di Pisa e dell’Italia nel mondo", rammenta la nota ministeriale.

Completano il francobollo la legenda “Torre di Pisa”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B Zona 1”.

Il francobollo ha visto l'impegno della bozzettista Maria Carmela Perrini ed è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato in rotocalcografia, con quadricromia su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente dalla grammatura di 90 g/mq.

Il supporto è invece carta bianca, Kraft monosiliconata da 80 g/mq, su adesivo di tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco). Il formato carta è di 30 x 40 mm e il formato stampa 30 x 36 mm, mentre il formato tracciatura è 37 x 46 mm. La dentellatura? 11, effettuata con fustellatura.

Il foglio contiene 45 esemplari. Sulla cimosa, la riproduzione monocromatica del logo Mimit.