Attualità

“La voce della Memoria” a Vicopisano

Il 10 Febbraio la Biblioteca Peppino Impastato ospita una serata per ricordare le foibe e l’esodo giuliano-dalmata con letture e testimonianze

Si terrà Sabato 10 Febbraio alle 18:30, nella Biblioteca comunale Peppino Impastato di Vicopisano, l’incontro pubblico “La voce della Memoria”, promosso dal Comune in occasione del Giorno del Ricordo. L’evento vuole essere un momento di riflessione collettiva sulla tragedia delle foibe e sull’esodo giuliano-dalmata, per rinnovare l’impegno civile alla trasmissione della memoria storica.

L’iniziativa sarà aperta dalla Consigliera alla Memoria Angelica Rossi, affiancata dalla Consigliera alla Cultura Elena Pardini e dallo scrittore Matteo Isoni, con letture e interventi pensati per coinvolgere la cittadinanza in un racconto corale e consapevole.

"Il Giorno del Ricordo è un dovere civile prima ancora che istituzionale – ha detto la Consigliera Rossi – significa custodire la verità storica e trasmetterla con rispetto, perché la memoria è uno spazio di responsabilità verso chi non può più parlare".

Sulla stessa linea l’intervento della Consigliera Pardini, "La cultura ha il compito di tenere aperto il dialogo con la storia, anche quando è complessa e dolorosa. Attraverso la parola e la lettura possiamo restituire profondità al ricordo e renderlo accessibile, soprattutto ai più giovani".

A sottolineare il significato della ricorrenza anche le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, richiamate nel comunicato dell’amministrazione, "Trasmettiamo ai giovani il testimone della speranza, incoraggiandoli a mantenere viva la memoria storica e a promuovere, ovunque, rispetto e collaborazione".

L’ingresso all’incontro è libero e gratuito. Tutte le informazioni sono consultabili sul sito istituzionale del Comune.