Attualità

L'appello dell'Aoup: "C'è bisogno di sangue"

La preoccupazione dell'azienda: "E’ già successo di doverci rivolgere fuori regione per reperirlo". Quest'anno 680 accessi in meno rispetto al 2014

Fabrizio Scatena

Anche quest’anno, in concomitanza con le ferie estive, l’Aoup lancia un accorato appello a tutti i donatori di sangue a recarsi quanto prima nei centri trasfusionali per rinforzare la scorte in dotazione all’ospedale. 

“L’alta vocazione chirurgica e l’elevata complessità degli interventi che si effettuano a Pisa – dichiara Fabrizio Scatena direttore dell’Unità operativa di Medicina trasfusionale e biologia dei trapianti – sommati poi alla traumatologia, che d’estate purtroppo aumenta sempre in tutta l’area vasta, richiedono uno sforzo ulteriore ai nostri donatori. E’ già successo infatti di doverci rivolgere fuori regione per reperire sangue, e questo ci preoccupa. Ecco perché confidiamo nella sensibilità e nello spirito solidale dei cittadini, per compiere la donazione prima delle ferie estive”. 

Quest’anno anche al centro trasfusionale dell’Aoup le donazioni totali sono calate, come in tutta la Toscana: da gennaio a metà luglio 2015, rispetto allo stesso periodo del 2014, sono mancati 680 accessi. Si ricorda che le modalità di donazione sono sempre le stesse: ci si può rivolgere al Centro trasfusionale di Cisanello (Ed. 2 C) dalle 8 alle 11 dal lunedì al sabato.