Cronaca

L'Asl 5 cura la cecità in Africa

Un team di Pisa il 16 febbraio partirà per il Burkina Faso

Anche l'Asl 5 di Pisa è Contro la cecità in Africa-Burkina Faso. Partecipa, infatti, al progetto di cooperazione sanitaria internazionale di interesse regionale.

Per combattere la cecità nel continente africano, la Asl 5 ha selezionato un team composto da tre medici oculisti, due infermieri e un funzionario dell'organizzazione per il supporto logistico.

Con l'aiuto di Regione Toscana, unità di oculistica ospedaliere e universitarie, Movimento Shalom e Ministero della Sanità del Burkina Faso, dal 2009 team di medici oculisti e personale infermieristico si recano nel Paese centro africano per assistere la popolazione civile e effettuare interventi chirurgici alla cataratta.

Quest’anno la missione pisana coordinata dalla sezione regionale dell'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità partirà il 16 febbraio e resterà fino alla fine del mese nella provincia di Le’o, a circa tre ore a sud della capitale del Burkina vicino al confine con il Ghana, una delle zone più povere dell’intero continente africano.

“Effettueremo tutti i giorni visite oculistiche e sedute operatorie per lo più incentrate su cataratta e glaucomi - spiega Claudio Marconcini, primario di oculista dell’ospedale Lotti – patologie che in quelle zone sono le principali cause di cecità se si pensa che il rapporto medici oculisti popolazione è nel Burkina di 6 a 14 milioni”.