Attualità

L'ateneo pisano 30esimo al mondo nella fisica

Nella classifica QS World University Rankings by Subject l’Ateneo pisano ottiene posizionamenti in 13 discipline

È ancora la Fisica la disciplina in cui eccelle l’Università di Pisa nei QS World University Rankings by Subject, la classifica redatta dall’agenzia Quacquarelli Symonds che da cinque anni valuta le università del mondo anche nei singoli ambiti disciplinari. L’Ateneo pisano si è posizionato infatti al 30esimo posto in Physics & Astronomy, confermando il suo prestigio in un settore con una tradizione che da Galileo arriva fino ai giorni nostri. Nella classifica 2015 c’è un salto in avanti anche dell’Informatica – un’altra delle discipline di eccellenza a Pisa – che sale tra il 51esimo e 100esimo posto.

In tutto l’Università di Pisa ottiene posizionamenti in 13 delle 36 discipline valutate dall’agenzia, andando a coprire tutti gli ambiti disciplinari. Per l’edizione 2015, il QS World University Rankings by Subject ha preso in esame 3.551 università nel mondo, inserendo in classifica 894 istituzioni in totale. L’indagine si basa principalmente su qualità della ricerca, indici di occupabilità dei laureati, numero di citazioni e impegno a favore dell’internazionalizzazione.

La buona performance dell’Università di Pisa è confermata anche dagli altri 11 posizionamenti di prestigio raggiunti nei vari settori: nel settore Engineering & Technology sale l’Ingegneria elettrica ed elettronica, tra 101-150esimo posto, mentre l’Ingegneria meccanica, aeronautica e della produzione compare tra il 201-250esimo posto.Nelle Natural Sciences, oltre al successo della Fisica, l’Ateneo ottiene tra la 101esimo e 150esimo posizione nella Matematica e tra la 151esima e la 200esima nella Chimica.

Rispetto allo scorso anno l’Ateneo pisano sale nella Medicinache, nel settore delle “Life Sciences & Medicine”, si piazza al 101-150esimo posto. Stabile invece la disciplina di Farmacia, che si mantiene nella posizione 151-200, mentre compare per la prima volta Scienze biologiche, tra il 301 e il 350 posto. Nei ranking delle “Arts and Humanities” l’Ateneo si posiziona tra il 151 e il 200 esimo posto in Filosofia e in Lingue Moderne, e tra il 201 e 250esimo posto in Lingua e letteratura inglese. Rimane stabile la Statistica, che nelle “Social Sciences and Management” è tra la 151 e 200esima posizione.