Cronaca

​Le aquile giallonere si preparano a planare sul ponte di Mezzo

Inizia con il giuramento di sabato il percorso di avvicinamento del San Michele al gioco del ponte 2014 seguito da una gara culinaria

Nel centro espositivo Sms quella di sabato 24 sarà una serata dedicata interamente al gioco e al San Michele, nell'ambito della primavera giallonera, dove si potrà ammirare la mostra i Colori del Gioco, in esposizione da domenica scorsa.

Alle 18 il capitano Roberto Biagi , l'ufficiale addetto e il capo schiera del San Michele leggeranno la formula di rito, chiamando tutta la squadra a prestare solenne giuramento di fedeltà militare per il gioco del ponte del 28 giugno 2014.

Subito dopo spazio alla cucina piccante: prima ci sarà un incontro con importanti esperti sulle curiosità e peculiarità del peperoncino. Presenta e modera Alessio Giovarruscio. A seguire ecco la tradizionale sfida tra i mangiafuoco, ovvero la gara di spaghetti piccanti tra 6 combattenti di tramontana e 6 di mezzogiorno. Alla fine verrà premiata sia la squadra che ha prevalso, sia un vincitore assoluto. Inoltre verranno selezionati i 5 migliori partecipanti per sfidare Livorno in un derby dell'abbuffata. A fine gara, organizzata dall'accademia del peperoncino, tutti i presenti potranno assaggiare gli spaghetti piccanti.

Chiude la serata la presentazione del libro di Giacomo Bracci ruolo Magistrato. Si tratta di una raccolta di 24 testimonianze di magistrati del gioco del ponte. Il libro è a cura della magistratura di San Michele. La copertina, raffigurante i dodici magistrati, e le illustrazioni presenti nel volume sono opera dell'artista Antonio Giacobbe. Presenterà la giornalista Chiara Cini alla presenza dell'autore e di molti magistrati protagonisti del libro.