Attualità

Le bellezze pisane diventano una mostra

Nell'atrio di Palazzo Gambacorti in esposizione fino all'11 Novembre 16 opere ad acquarelli e poesie dedicate a tradizione e cultura della città

L'inaugurazione della mostra

La mostra di acquarelli e poesie con le opere dei partecipanti al concorso nazionale "Emozioni Pisane", organizzata dall’associazione culturale "Il Guerriero Pisano", è stata inaugurata nell’atrio di Palazzo Gambacorti.

"Grazie alla fantasia, alle idee e alla determinazione di Alessandro Cesarotti - ha dichiarato l’assessore Filippo Bedini - si sposano le iniziative dell’associazione con la tradizione che è cultura. La recente edizione della premio ha visto la premiazione di persone che si sono distinte per aver valorizzato e diffuso la cultura delle tradizioni storiche, della Luminara, al Gioco del Ponte, dalle Repubbliche marinare, al Palio di San Ranieri. Il tema dominante nella mostra dei bellissimi acquerelli, è proprio quella delle tradizioni da cui traggono ispirazione le opere".

Le 16 opere rimarranno esposte fino all’11 Novembre, mentre la premiazione del concorso avverrà il medesimo giorno in Sala Baleari. "Siamo soddisfatti della partecipazione anche fuori città - ha aggiunto - a dimostrazione che le nostre bellezze e tradizioni stimolano l’estro di artisti, con risultati di alto livello, come dimostrano le opere esposte".

"In occasione del 20° anniversario del premio - ha detto Alessandro Cesarotti presidente dell’associazione - abbiamo voluto indire un concorso nazionale di pittura per rendere omaggio a Pisa, scrigno di straordinaria bellezza, per originalità dei monumenti e capacità evocativa delle manifestazioni storiche. Le opere in concorso sono state chiamate a ritrarre monumenti, aspetti caratteristici, manifestazioni storiche e vedute di interesse storico artistico della città di Pisa e del suo territorio".

Membri della giuria, oltre a Bedini, sono Cristina Cagianelli, storica dell’arte, Chiara Cini, giornalista, Virginia Mancini, presidente Museo della Grafica, e Bianca Wolkenstein Braccini, insegnante al liceo artistico "Russoli" e artista.