Attualità

Manager del vetro: le donne della Saint-Gobain

L'azienda festeggia due nuove nomine al femminile in posizioni di vertice: Simona Piumatti e Clara Ficili. Ma diverse altre donne ricoprono ruoli chiave

Clara Ficili

Saint-Gobain festeggia due nuove nomine al femminile in posizioni di vertice: Simona Piumatti direttore generale di Saint-Gobain Glass Italia a Pisa, e Clara Ficili direttore generale di Sicurglass Sud a Fisciano (Sa).

In Saint-Gobain diverse altre donne ricoprono ruoli chiave.

Chiara Garancini è il direttore amministrativo e Finanziario di Saint-Gobain Pam Italia, azienda leader nella produzione di apparecchiature ed impianti per condotte idriche. Chiara si definisce “un manager naturale”, a partire proprio dalla gestione dei numerosi impegni familiari (ha tre figli). “Il lavoro per me è una sfida da affrontare tutti giorni con passione e voglia di ascoltare: i colleghi, il mercato, il mondo che cambia, raccogliere stimoli e cambiare le regole del gioco, per crescere ”.

Anche in Verallia, Attività del Gruppo Saint-Gobain per la produzione di packaging in vetro per il settore alimentare, il Direttore Amministrativo e Finanziario è donna: Germana Signa, che sottolinea come le donne in azienda, lei per prima “siano soddisfatte soprattutto della possibilità di una formazione poliedrica, acquisita a contatto con le molteplici tematiche tecniche, organizzative, commerciali e finanziarie di una realtà industriale articolata in Italia su sei siti produttivi, e del loro coinvolgimento nei processi decisionali.”