Attualità

​Le mille pose dei selfisti sotto la Torre

Dal 9 al 12 ottobre nella hall del cinema Arsenale, una mostra di foto sulla moda dei turisti che si immortalano reggendo il monumento

Con le mani su per aria, da sotto o da sopra, appoggiati con la schiena o addirittura con la testa. Saranno più di mille le pose in cui i tanti turisti che attraversano piazza dei Miracoli si sono fatti ritrarre “reggendo” la Torre pendente. E adesso tutte queste posizioni, assurde per chi non le vede da dietro l’obiettivo o per chi non è il modello che sorregge fantasiosamente il bel campanile, sono diventate una mostra che sarà esposta dal 9 al 12 ottobre al Cinema Arsenale.

L’idea, nata dall’osservazione di ciò che vedeva accanto a lei percorrendo ogni giorno la stessa strada per andare a lavoro, è venuta a Chiara Tarfano, video maker pisana che ha trasformato il fenomeno dei “selfisti della torre pendente” in una vera e propria occasione creativa.

Giorno dopo giorno, con il suo telefonino, Chiara ha cominciato a collezionare spaccati di vita quotidiana di migliaia di turisti e passanti che dalle più disparate parti del globo sono arrivate nella città toscana anche per farsi quella particolare foto diventata ormai una moda.

“Save the Torre”, questo il titolo della mostra fotografica e del profilo Instagram che ha conquistato oltre 500 followers in meno di due settimane, racconta quindi un pezzo di vita e d’identità di quei milioni di persone che passano sotto il famoso campanile pisano.