Debutto di A a Bergamo con un 1-1 che vale oro. Pisa ordinato, cinico sull’autogol e resistente nel forcing. Semper decisivo, Touré spacca la partita, bene i debuttanti. Qui i voti, tra conferme e appunti.
SEMPER 8 - Tre parate pesanti, quella su Maldini vale il punto. Sempre sicuro nelle uscite e nelle palle alte.
DENOON 6,5 - Debutto quasi perfetto: aggressivo, pulito nei contrasti, qualche crampo nel finale. Tiene botta anche nei minuti di massimo assedio. Ha poche colpe sul gol di Scamacca. (CALABRESI 6,5 - Chiamato a freddo, non rischia e tiene la squadra compatta. Un paio di chiusure puntuali sul secondo palo).
CARACCIOLO 7,5 - Comanda la linea e rientra su ottanta metri quando serve. Nella ripresa soffre Scamacca ma non molla mai il duello. Un ragazzino nel corpo di un 35enne.
CANESTRELLI 6,5 - Primo tempo ordinato, letture giuste in area. Nel forcing atalantino resta lucido e sporca tante linee di passaggio.
TOURE' 8 - Strappi che fanno male, è lui a dare il via all’azione del vantaggio. Nella ripresa scala basso e aiuta a chiudere la fascia. Partita pazzesca
MARIN 7 - Tiene insieme i reparti con posizione e pulizia. Si vede meno nella ripresa, ma mette pezze importanti. (PICCININI 6 - Emozione dell’esordio ma testa fredda. Gestisce semplice e chiude le linee centrali)
AEBISCHER 7,5 - Rischia e piace, è il giocatore che è sempre mancato al centrocampo del Pisa. Qualità da vendere. Intelligenza tattica e tempi di gioco, utile sulle seconde palle.
ANGORI 7 - Dentro l’azione dell’1–0, diagonali attente e buon piede sui cross. Cala un filo dopo l’ora ma resta efficace dietro.
TRAMONI 6 - Sacrificato nel ruolo cucitogli addosso da Gilardino, che gli impone più compiti difensivi, è dunque meno incisivo in avanti. Poco incisivo (CUADRADO 6,5 - Entra nello spirito giusto con un recupero palla in scivolata pulitissimo. Permette alla squadra di respirare. La forma migliore è lontana, ma c'è grande epserienza)
MOREO 7 - La colpisce forse troppo bene di testa sul miracolo di Carnesecchi, ma c'è la sua solita generosità. Fa a sportellate con tutti e ne esce senza sbavature. (AKINSNAMIRO 6,5 - Gamba e corsa in mezzo, alterna buone letture a qualche scelta affrettata. Comunque utile nella battaglia)
MEISTER 6,5 - Un lavoro atletico encomiabile. Manda nel panico Hien costringendolo al giallo e all'autorete. Si prende una botta ed esce troppo presto, ma il suo è un lavoro preziosissimo. (NZOLA 5,5 - Guadagna qualche punizione, ma niente più).
GILARDINO 8 - E' seguito dalla squadra, fa un piano gara molto chiaro e sa quando far rinunciare alla costruzione dal basso. Partita caricata con grande intelligenza e cambi mirati. Punto pesantissimo su un campo durissimo. Squadra dentro la partita per 90 minuti. Storico punto a Bergamo. E aveva ragione, i pronostici contro sono stati benzina sul fuoco.