Pisa Sporting Club

Le pagelle di Pisa-Cremonese

Voti alti per una squadra che continua a stupire. Touré, Tramoni e Semper i migliori i campo, altra prova di maestria tattica da Gilardino

I giocatori festeggiano la prima vittoria in Serie A con la Cremonese (Foto Masotti)

Una vittoria destinata a rimanere nella storia, perché rompe un digiuno lunghissimo durato 34 anni e 6 mesi. Ecco i protagonisti del grande successo di ieri sera contro la Cremonese

Semper 7 – Sempre attento, sicuro nelle uscite e reattivo sulle conclusioni di Baschirotto e Vazquez. Quando serve, c’è. Si è conquistato un meritato clean sheet. E c'è chi ancora lo critica. 

Calabresi 7 – Grande impatto, si francobolla come un mastino a Vazquez, qualche imprecisione in copertura ma nel complesso regge bene la linea. Si propone anche in avanti con buona intensità. Merita la maglia da titolare

Caracciolo 6,5 – Guida la difesa con esperienza, sbaglia poco e imposta con ordine. Prestazione solida. Il capitano non sbaglia neanche questa volta

Canestrelli 6 – Cresce con il passare dei minuti, chiude bene e libera l’area senza fronzoli. Sfiora anche il gol di testa, ma nella valutazione pesa l'errore in fase di disimpegno che porta Vazquez a colpire la traversa. 

Touré 7,5 – Spinge, recupera, e soprattutto segna il gol che vale la prima vittoria in Serie A. Decisivo, il migliore in campo. Atleticamente è strabordante. 

Akinsanmiro 7 – Vivace e coraggioso fino all’infortunio. Crea superiorità, recupera palloni e dà ritmo al centrocampo, ridicolizza in un battito d'ali anche i migliori centrocampisti avversari. Sperando che non resti fuori a lungo dopo l'infortunio. 

Piccinini 6,5 – Entra con buona personalità, copre gli spazi e partecipa all’azione del gol rimettendo in gioco un pallone allungato in area da Tramoni. Il gol è anche merito suo. 

Aebischer 7 – Regge il centrocampo con grande disciplina tattica, riuscendo a fare più che da tutor a Vural e Akinsanmiro. Corre, corre e ancora corre, fino oltre al fischio finale. Abbiamo pensato avesse una batteria di riserva sotto il cofano. 

Vural 6,5 – Fatica a trovare continuità e soffre il pressing avversario, ma resta ordinato. Sta crescendo.

Marin 6 – Dà equilibrio e freschezza nella fase finale, aiutando a gestire il vantaggio.

Cuadrado 5,5 – Non al meglio, spesso impreciso e poco incisivo. Esce per un problema fisico, ma forse Gilardino lo avrebbe cambiato comunque all'intervallo.

Leris 6,5 – Entra bene, corre e dà spinta. Si fa trovare pronto in entrambe le fasi.

Moreo 6 – Lotta ma incide poco. Pochi palloni giocabili, esce nella ripresa facendo più che altro il lavoro sporco

Tramoni 7,5 – Il suo ingresso cambia la partita. Entra con energia, crea scompiglio e firma l’assist del gol partita. Prestazione di gran classe del corso, con grande qualità ed eleganza nella falcata. La luce si è accesa, Matteo è tornato, bastava solo crederci. 

Nzola 5,5 – Si muove bene, tiene su la squadra e sfiora più volte il gol, spreca troppo. Questa volta non una prestazione da incorniciare, ma è generoso. Pesa nella valutazione specialmente una conclusione da fuori che, se gestita diversamente, con un passaggio avrebbe potuto mandare in porta ben due compagni. Poco lucido.

Meister s.v. – In campo nel recupero, troppo poco per essere giudicato.

Gilardino 7,5 – Imposta bene la gara, tatticamente prepara una sfida a scacchi con Nicola e la vince con i cambi giusti. La squadra gioca con grande carattere: primo successo meritato. Ormai Gilardino si è preso questo Pisa.