Pisa Sporting Club

Le pagelle di Pisa-Fiorentina

La migliore prestazione del torneo per i nerazzurri che non vincolo solo a causa della direzione arbitrale. Sugli scudi Akinsanmiro e Caracciolo

Tramoni nel corso del match (Foto Masotti)

Una partita di grande spessore per la squadra di Gilardino che domina per larghi tratti il match ma non trova la vittoria. Pesanti gli errori della direzione arbitrale. Due pali e un gol annullato ai nerazzurri, ma soprattutto due rigori solari non concessi. 

Semper 6 - Partita ordinata e, a parte un errore che non porta a niente fortunatamente, si dimostra solido nel respingere le conclusioni avversarie. 

Canestrelli 6 - Buona prestazione per il difensore nerazzurro che cerca di limitare i danni sulle offensive avversarie e sovente si trascina in avanti.

Caracciolo 7 - Riesce ad annullare il centravanti della nazionale italiana, fornendo ancora una volta una prestazione da applausi. Quasi quasi, a 35 anni, Gattuso dovrebbe offrirgli la maglia azzurra

Bonfanti 6,5 - Centrale con licenza di offendere, si spinge in avanti e conquista anche un rigore.. che l'arbitro non gli concede. 

Touré 6,5 - Sulla destra è una saetta, ormai è padrone della fascia e mette in crisi perfino Gosens per un duello da applausi per tutto il match, vinto ai punti dal giocatore del Pisa. 

Marin 6 - Va in difficoltà, ma riesce comunque a tenere il reparto, la rinfoltita del centrocampo è servita. (Vural 6 - Quando sarà al 100%, siamo sicuri, sarà un crack nel centrocampo nerazzurro. Le potenzialità ci sono tutte)

Aebischer 6,5 - Molto sfortunato per l'infortunio, fino a quel momento giganteggiava a centrocampo tra palloni recuperati, rifinitura e un grande lavoro (Hojholt 6 - Esordio in Serie A per lui, che regala comunque una prestazione positiva, pur entrando a freddo)

Akinsanmiro 7,5 - Questo ragazzo è mostruoso, recupera palloni, si libera degli avversari come fossero fuscelli, ha fisicità e grande presenza. Il Pisa ha trovato davvero una gemma. Non a caso è l'Mvp della sfida anche per la Lega di Serie A. 

Leris 6 - La fascia sinistra è lui, ormai pare aver soppiantato Angori, che è ancora indietro dal punto di vista della fase offensiva. (Cuadrado 6,5 - Entra e colpisce un palo, tiene la squadra alta e si conquista punizioni importanti. Meglio di così..)

Tramoni 6,5 - Molto più avanti rende meglio, anche dal punto di vista difensivo. Sta crescendo. (Moreo s.v)

Nzola 6,5 - Grande partita dell'angolano che colpisce una traversa e ridicolizza anche i suoi avversari a tratti. Fa molto meglio del centravanti della nazionale (Meister 6,5 - La sua migliore partita e non solo per il suo sinistro da 25 metri che si insacca sotto l'incrocio e l'arbitro annulla al var. Gilardino lo sta gestendo bene). 

Gilardino 7 - Oggi la copertina è sua insieme ad Akinsanmiro. E' un maestro di calcio, aiuta i giocatori più inesperti a esprimere il loro potenziale. Imbriglia la Fiorentina e meriterebbe davvero più punti dei complimenti. Oggi è defraudato dall'arbitraggio, ma nonostante questo, riesce anche a mantenere un certo aplomb invidiabile.

Manganiello 2 - Partita da ufficio inchieste. Non ci capisce nulla, né nella gestione dei falli e dei cartellini, né nelle decisioni. Non è neanche aiutato dal var che non lo chiama quando dovrebbe. Da sospensione. Un corto circuito che grida vendetta.