Pisa Sporting Club

Le probabili formazioni e la presentazione di Pisa-Atalanta

Salgono a 10 gli assenti di Gilardino, mentre esordiranno i due nuovi acquisti Bozhinov e Durosinmi. Palladino, "A Pisa il campo più stretto"

Tramoni in azione (Foto Gabriele Masotti)

Un punto in più rispetto al girone d'andata è arrivato nella prima giornata del girone di ritorno contro l'Udinese, ma ora il Pisa è chiamato addirittura a far meglio contro la corazzata Atalanta, nel suo miglior momento della stagione. Servirà il miglior Pisa, concentrato, pronto alla battaglia. Come arrivano le due squadre a questo appuntamento? 

Come arriva il Pisa. Sale a dieci il numero degli indisponibili, per i motivi più disparati. Nzola, come sappiamo, è fuori dal progetto. Bonfanti, al netto di una possibile convocazione in extremis, non è al 100% ed è in cessione a sua volta. Sempre in cessione anche LusuardiPassiamo poi agli infortunati: Denoon non ce la fa, così come Vural, i cui tempi si sono allungati ancora al mese prossimo. Così come Albiol, che rientrerà a Febbraio. Cuadrado dovrà essere valutato, ma anche per lui ci vorrà un recupero di diverse settimane, stando a quanto detto da Gilardino in conferenza stampa. Restano i lungodegenti Stengs, lo squalificato Caracciolo e naturalmente Akinsanmiro, ancora in Coppa d'Africa dopo la sconfitta della Nigeria in semifinale, ma ancora con una finale terzo e quarto posto da giocare. Di fatto un intero undici non giocherà questa sera contro l'Atalanta. Chi gioca dunque? Spazio a Scuffet, sponsorizzato da Gilardino in conferenza stampa per "garanzie e tranquillità" tra i pali. La difesa dovrebbe essere composta da Calabresi, Canestrelli e poi ballottaggio tra il nuovo acquisto Bozhinov e Coppola. Sugli esterni a destra dovrebbe tornare Touré con ballottaggio Angori-Leris sulla sinistra, mentre al centro ci saranno Aebischer e uno tra Marin e Piccinini. Ipotizzando un 3-4-2-1 invece giocheranno Tramoni, Moreo e Meister, con Durosinmi pronto a giocare a gara in corso. 

Come arriva l'Atalanta. I bergamaschi hanno vinto quattro delle ultime cinque partite, trionfando negli ultimi tre incontri senza subire reti. Con Palladino in panchina, dopo Juric, la Dea sembra rinata e pronta a giocarsi le sue chance nella corsa all'Europa. Così Palladino alla vigilia del match in conferenza stampa, "Il Pisa in casa è temibile. E' una squadra di gamba, verticale, veloce, che punta sulle ripartenze. Che cerca molto Touré sulla destra. Giochiamo in uno stadio difficile, hanno il campo più stretto del campionato. Per noi non cambia niente. L'Atalanta dovrà essere pronta a tutto e riadattarsi sempre con la priorità di voler vincere". Kolasinac e Bellanova sono reduci da un infortunio, al massimo per la panchina. Tra gli indisponibili poi il tecnico deve rinunciare a Djimsiti, a Lookman (in Coppa d'Africa con Akinsanmiro), quindi Bakker, che sta recuperando da un infortunio al crociato. Raspadori, acquistato per 22 milioni di euro, invece sarà arruolabile e chissà che non parta dalla panchina. Anche l'Atalanta schiera un 3-4-2-1 con Carnesecchi tra i pali, Scalvini, Hien ed Ahanor centrali difensivi, quindi Zappacosta, De Roon, Ederson e Bernasconi a centrocampo. Dietro l'unica punta Scamacca ci saranno De Katelaere e Zalewski.

LE PROBABILI FORMAZIONI

PISA (3-4-2-1): 22 Scuffet; 33 Calabresi, 5 Canestrelli, 26 Coppola; 15 Tourè, 6 Marin, 20 Aebischer, 3 Angori; 10 Tramoni, 32 Moreo; 9 Meister. PANCHINA 1 Semper, 12 Nicolas, 2 Bozhinov, 19 Esteves, 76 Mbambi, 8 Hojolt, 99 Lorran, 36 Piccinini, 7 Leris, 16 Buffon, 17 Durosinmi. Allenatore Gilardino.
ATALANTA (3-4-2-1): 29 Carnesecchi; 42 Scalvini, 4 Hien, 69 Ahanor; 77 Zappacosta, 15 De Roon, 13 Ederson, 47 Bernasconi; 17 De Ketelaere, 59 Zalewski; 9 Scamacca. PANCHINA 57 Sportiello, 1 Rossi, 3 Kossounou, 23 Kolasinac, 16 Bellanova, 6 Musah, 8 Pasalic, 10 Samardzic, 7 Sulemana, 70 Maldini, 90 Krstovic, Raspadori. Allenatore Palladino