Pisa Sporting Club

"Le ragazze terribili" del Pisa Sporting Club

Viaggio nella squadra Juniores femminile: 30 punti e secondo posto, 58 gol fatti e 7 subiti. Domani sfida alla Rondinella a Ponte a Greve

C'è un settore giovanile che cresce anche e soprattutto nell'universo femminile: è una squadra che corre, segna e si prende spazio. Le Juniores femminili del Pisa Sporting Club, nerazzurra, stanno portando avanti un percorso con un’identità sempre più riconoscibile anche fuori dai confini provinciali.

L’anno scorso il gruppo ha vinto il campionato 2024-2025 e questo ha aperto le porte della fase nazionale. Qui il Pisa ha superato lo Spezia 3-1, poi è uscito con il Torino per differenza reti, nonostante il pareggio 2-2: un’eliminazione amara, ma anche una tappa che ha alzato livello e consapevolezza.

Quest’anno, invece, la nuova corsa è partita Sabato 20 Settembre e fin qui il cammino è stato quasi perfetto: dieci vittorie e una sola sconfitta, arrivata nello scontro diretto con il Rinascita Doccia. È proprio lì che si spiega l’attuale classifica: Pisa secondo a 30 punti, a pari merito con la capolista, ma dietro per il confronto diretto. Il resto è una scia netta: 58 reti segnate e 7 subite, numeri che raccontano qualità davanti e compattezza dietro.

Dietro ai risultati c’è un lavoro quotidiano che cambia spesso facce e ruoli, perché lo staff si alterna. In panchina, però, ci sono sempre la dirigente Federica Ciampi e Federico Da Prato come allenatore, con un’attenzione particolare alla gestione del gruppo. Anche perché in campo possono esserci solo quattro fuoriquota: una regola che costringe a scegliere, ruotare, proteggere chi cresce e allo stesso tempo tenere l’equilibrio della squadra.

C’è poi un segnale importante di connessione con la struttura del club: a volte le ragazze svolgono sedute o lavori specifici anche con i preparatori della prima squadra. È un passaggio che vale doppio, perché alza l’asticella e fa respirare, già in questa fascia d’età, metodi e intensità di un contesto professionistico. Tra i nomi coinvolti c’è anche Maurizio Pugliesi.

Diamo un'occhiata alla rosa. Il capitano è Noemi Garofalo, la vice è Chiara Bottai. Poi ci sono Asia Aliotta, Adriana D’Amelio, Matilde Battafarano, Bianca Scacco, Sara Gargano, Danila Cogliandro e Vittoria Meacci Baldini. Le altre sono Carolina Mancini, Silvia Cannavó, Mariagrazia Ottone, Benedetta Vecchi, Maila Vinciguerra, Aurora Galione e Olivia Ter Beek. E quando serve, il Pisa pesca anche da categorie più giovani, portando in gruppo Camilla Telleschi e Alice Telleschi.

Ora il calendario porta la squadra fuori casa. Domani, Sabato 13 Dicembre, c’è Rondinella-Pisa: calcio d’inizio alle 15.00 al campo “Panara”, in via Detti a Ponte a Greve. È una tappa che arriva dopo il turno di riposo e in un momento in cui la classifica è cortissima in alto. 

[gallery(0)]