Politica

Le reazioni della politica alla Serie A del Pisa

Il sindaco Conti ringrazia squadra e tifosi per un traguardo atteso da generazioni, "Giorno storico per Pisa". Mazzeo, "Grande emozione"

Dopo 34 anni di attesa, il Pisa Sporting Club è tornato in Serie A, scatenando una festa senza precedenti in tutta la città. Il sindaco Michele Conti, presente all'Arena Garibaldi dove erano stati allestiti maxischermi per l'occasione, ha espresso la sua emozione assieme ad altri esponenti della politica locale e regionale.

"Questo è un giorno storico per Pisa - ha detto il sindaco Conti -. Dopo ben 34 anni, il Pisa Sporting Club conquista la promozione in Serie A. Un’emozione fortissima attraversa la città, visibile nei volti delle persone, nei cori in piazza, negli abbracci tra generazioni. Tanti tifosi, per troppo tempo, hanno aspettato questo momento, attraversando delusioni e ripartenze, ma senza mai perdere l’amore per questi colori. È una gioia meritata, costruita con fatica e dedizione.»

Il primo cittadino ha voluto ringraziare la squadra, lo staff tecnico e mister Filippo Inzaghi per aver guidato il gruppo con determinazione. Ha inoltre sottolineato l'importanza della programmazione e della visione chiara della società, rappresentata dal proprietario Alex Knaster, dal presidente Giuseppe Corrado e dai direttori Giovanni Corrado e Davide Vaira.

"È la seconda promozione che festeggio anche da sindaco oltre che da pisano: la prima fu nel 2019, nella finale di Trieste, dalla Serie C alla B, durante il mio primo mandato. Oggi saliamo un altro gradino, il più alto del calcio italiano. Un traguardo che vale doppio, perché ottenuto con sacrificio, programmazione e con l'amore di un’intera città". 

Il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Antonio Mazzeo, ha condiviso la sua gioia sui social. "È un'emozione che solo il calore di una città come Pisa può regalarti - ha dichiarato Mazzeo -. Un giorno che aspettavo da quando sono arrivato come studente in questa città e ho imparato, anno dopo anno, a conoscere e a fare mia la passione per i colori nerazzurri di questa squadra. Questa Serie A, che mancava dal 1991, è il coronamento di un percorso straordinario: un traguardo raggiunto con il lavoro, la determinazione e la visione di una società che ha saputo guardare lontano, credendoci sempre".

Anche la consigliera regionale Elena Meini ha espresso il suo entusiasmo. "Con emozione ed entusiasmo accolgo la più che meritata promozione in Serie A del Pisa, a distanza di quasi 35 anni dalla sua ultima apparizione nella massima categoria. Un grazie alla Società, ai giocatori, all'allenatore ed a tutti i meravigliosi tifosi che hanno instancabilmente sostenuto i nerazzurri nella loro avvincente avventura, coronata con l'approdo nell'ambito gotha del calcio italiano".