Attualità

Le studentesse pisane sul podio di Assochange

Nel concorso dedicato agli studenti universitari per l'organizzazione aziendale, 6 studentesse dell'Ateneo hanno raggiunto i primi due posti

Alice Cavalieri e Marika Meriggi

L'Università di Pisa fa man bassa al convegno annuale di Assochange, portando sul podio due team di studentesse del Dipartimento di Economia e Management che hanno raggiunto primo e secondo posto nel concorso dedicato agli studenti "Ritorno dal futuro: costruire nuove organizzazioni".

Le studentesse, frequentati del corso di Organizzazione aziendale e sistemi informativi, tenuto dai professori Federico Niccolini e Sara Scipioni, sono Alice Cavaliere e Marika Meriggi, prime classificate, e Linda Checchi, Alice Gerardi, Arsenida Mataj ed Eleonora Migali.

Il concorso, giunto alla quinta edizione, è promosso da Assochange e dall'Associazione italiana di Organizzazione aziendale, ed è rivolto agli studenti universitari provenienti da tutta Italia.

Linda Checchi, Alice Gerardi, Arsenida Mataj ed Eleonora Migali

Il tema dell'edizione del 2022 è stato incentrato sull’analisi delle possibili modalità organizzative da implementare per far evolvere il modo di lavorare nelle aziende dopo la pandemia, ovvero l’adattamento dei modelli di gestione del cambiamento, da sempre pensati per le grandi aziende.

Alice Cavaliere e Marika Meriggi si sono classificate al primo posto con un video concentrato sui temi della cybersecurity e la logistica portuale, dal titolo "Cyber-Porto del futuro". All’interno del video, un’approfondita analisi delle problematiche e possibili risoluzioni relative a cyber-attacchi e della gestione portuale intelligente.

L'altro team, composto da Linda Checchi, Alice Gerardi, Arsenida Mataj ed Eleonora Migali e giunto al secondo posto, ha presentato un video dal titolo "Metaverso e Crm", in cui hanno approfondito l’importanza della gestione delle relazioni con clienti finali, ma anche di quelle dei fornitori appartenenti alle supply chain di grandi supermercati.