Cronaca

Legalità, Cascina abbraccia Corleone

A ventidue anni dalla strage di Capaci, un incontro in video conferenza per educare alla legalità

Il comune di Cascina ospita, il 23 maggio dalle 9,15, gli studenti della scuola superiore Pesenti di Cascina e gli alunni della scuola primaria Giovanni XXIII di Zambra. Le due scuole hanno seguito assieme all'Arci il progetto educazione alla legalità, e domani incontreranno tramite video conferenza i ragazzi della scuola secondaria Giuseppe Vasi di Corleone.

Sarà l'occasione per presentare il lavoro svolto e ricordare l'anniversario della strage di Capaci, dove persero la vita il magistrato antimafia Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli uomini della scorta: Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro. Ovviamente verrà ricordato anche il magistrato Paolo Borsellino che venne ucciso dalla mafia in via D'Amelio il 17 luglio, sempre nel 1992 , e i cinque agenti di scorta Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina.

In chiusura ci saranno gli interventi di Maurizio Pascucci e Gaetano Spagnuolo dell'Arci e dell'assessore alla legalità del comune di Cascina, Fernando Mellea.