Cronaca

Lettere anonime a 14enne:"Una negra non merita 10"

Offese e libri strappati. E' successo a una studentessa di un istituto superiore. Il padre sporge denuncia. Nocchi: "Atti ripugnanti"

lettere anonime e libri strappati. E' successo a una studentessa 14 enne di un istituto superiore. "Non si è mai vista una negra che prende 10 a Diritto" si legge in una delle lettere anonime (in tutto sono 6) inviatele.

Il padre della ragazza ha sporto denuncia ai carabinieri ed è andato anche a scuola per parlare in prima persona con i ragazzi: "Sono andato in classe a parlare con i ragazzi - racconta a Il Tirreno il papà della studentessa, un operaio di 56 anni, in Italia da 15 -. Nel mio discorso ho cercato di essere conciliante. "Per me siete tutti miei figli" ho detto. Nessuno si è scomposto. Era come se la storia riguardasse qualcun altro". 

Le lettere, sempre anonime, sono cominciate ad arrivare circa un mese fa, in coincidenza con la pubblicazione degli scrutini.

Sulla vicenda interviene anche il candidato alle regionali Francesco Nocchi, già segretario provinciale del Pd: "Atti ripugnanti che sono anche frutto di una politica, quello della destra populista, che in cerca di consenso ad ogni costo, non esita a diffondere veleno. Chi pensa di non votare “perché tanto sono tutti uguali”, pensi che non scegliere significa anche permettere che questo orrore si perpetui e si diffonda".