Cronaca

Libri ai ragazzi per insegnare la lettura

Un italiano su due non legge libri. Pisa prova a invertire la tendenza e porta a scuola quasi 900 volumi

In Italia il 57% della popolazione non arriva a leggere nemmeno un libro all'anno. "Per questo, è fondamentale concentrare l'attenzione sulle nuove generazioni, stimolando i bambini e gli adolescenti al piacere della lettura", secondo il presidente della Pisa University Press Ada Carlesi, che ha introdotto la cerimonia di consegna di 87 kit di libri ai dirigenti scolastici dell'area pisana, alla presenza dell'assessore per le Politiche socioeducative e scolastiche del Comune di Pisa Marilù Chiofalo, di quello per le Politiche per l’istruzione e per l’edilizia scolastica di San Giuliano Terme Fabiano Martinelli e dell'amministratore delegato della casa editrice dell'Università Riccardo Grasso.

La Pisa University Press, in collaborazione con il Comune di Pisa, ha scelto di distribuire 87 kit alle scuole dell'area pisana, attraverso una donazione di quasi novecento volumi.

Particolare attenzione è stata rivolta alla scelta della produzione editoriale proposta, con tre diverse tipologie di pubblicazioni che sono andate a comporre i kit dei volumi, differenziati per le scuole elementari, medie e superiori. Oltre ai volumi della casa editrice dell’Ateneo pisano sono stati inclusi alcuni titoli, anche in questo caso selezionati ad hoc, della storica Nistri Lischi il cui magazzino è ora di proprietà dell’Università di Pisa.