Cronaca

Imparare una lingua, quanto conta l'età?

Studiosi e ricercatori internazionali terranno un seminario a Pisa per discutere sulla relazione tra l'apprendimento delle lingue straniere e l'età

Il Centro Linguistico d’ateneo e il dipartimento di Filologia, letteratura e linguistica dell’università di Pisa organizzano un seminario internazionale per discutere e riflettere sull’influenza dell’età adulta nell’apprendimento delle lingue.

L’appuntamento è giovedì 22 maggio alle 9, nell’aula magna di palazzo Matteucci.

La giornata sarà aperta dai saluti di Marcella Bertuccelli, direttore del Centro linguistico interdipartimentale.

Tra i relatori ci saranno Pietro Pietrini, docente di biochimica clinica e biologia molecolare, che terrà un intervento dal titolo La plasticità cerebrale tra geni e ambiente e Valentina Bambini, ricercatrice della scuola superiore Iuss di Pavia, che parlerà di lingue, linguaggio e processi comunicativi.

A spiegare le Interazioni tra linguaggio e funzioni esecutive negli stadi avanzati di competenza sarà invece Antonella Storace, docente di linguistica evolutiva all’università di Edimburgo.

Infine, Sabrina Noccetti, ricercatrice di lingua inglese del dipartimento di Filologia, letteratura e linguistica, parlerà degli aspetti dell’apprendimento dell’inglese come seconda lingua.