Attualità

Linguistica computazionale, Pisa fa scuola

200 studenti magistrali, dottorandi e post-doc dall’Italia e dall’estero sono attesi in città in occasione di una tre giorni di studio

Sulla linguistica computazionale Pisa fa scuola. Oltre 200 persone tra studenti magistrali, dottorandi e post-doc dall’Italia e dall’estero sono attesi in città in occasione delle Lectures on Computational Linguistics, iniziativa annuale dell’Associazione Italiana di linguistica computazionale in programma dal 29 al 31 Maggio al Polo Piagge dell’università di Pisa.

L'iniziativa, organizzata da Alessandro Lenci del Dipartimento di filologia, letteratura e linguistica dell'università di Pisa e Felice Dell’Orletta dell'Ilc-Cnr, ha l'obiettivo di offrire una “scuola” nazionale per le aree della linguistica computazionale e del trattamento automatico del linguaggio.

"Questa edizione 2023 - spiega una nota dell'ateneo pisano - si focalizzerà sui più recenti modelli di apprendimento e di rappresentazione della conoscenza in contesti mono e multimodali, con particolare riferimento all’ultima generazione di neural language models come il famoso chatGpt. Verranno affrontati aspetti legati ai processi di generazione e trasferimento della conoscenza, alla loro interpretazione e spiegabilità. Le tematiche verranno declinate sia in un’ottica teorica di studio linguistico e informatico sia in scenari applicativi orientati alle Digital Humanities".

L’organizzazione delle Lectures è coordinata con l’evento parallelo Ital-IA, la conferenza sull’intelligenza artificiale organizzata dal Consorzio interuniversitario nazionale per l’informatica.