Politica

"L'integrazione non può penalizzare Pisa"

Per questo il Pd annuncia la sua adesione alla manifestazione di venerdì davanti all'aeroporto Galilei

Venerdì ci sarà anche il Pd, a manifestare al Galilei. "L'opinione pubblica è matura, capisce che le questioni in ballo vanno oltre il semplice campanilismo. Scambiare per campanilismo la mobilitazione del territorio e delle forze politiche e sociali pisane sulla questione dell'aeroporto ci sembra segno di una grossa sottovalutazione".

La spiegano il segretario provinciale Francesco Nocchi e quello comunale Andrea Ferrante, l'adesione del loro partito, il Pd, alla manifestazione indetta per venerdì. 

"L'integrazione fra i due scali toscani - precisano -, a cui le istituzioni pisane non sono mai state contrarie, ha assunto i connotati di un percorso concreto proprio quando sono state poste le condizioni, con dei patti precisi corredati da adeguate garanzie e implicanti precise responsabilità, perché potesse realizzarsi senza penalizzare la crescita dell'aeroporto di Pisa che si è conquistato sul mercato il suo ruolo preminente, nell'interesse di tutta la Toscana.

Nel momento in cui i patti vengono messi in discussione e gli interlocutori prospettano avvicendamenti non programmati né condivisi nel ruolo di guida di Sat, risulta molto difficile accontentarsi di generiche rassicurazioni.
La certezza che Peretola non entri impropriamente in concorrenza con il Galilei si può avere solo se non si pongono in contraddizione con questa
idea le concrete condizioni infrastrutturali".