Attualità

L'ippodromo cresce a fianco di Confcommercio

Una convenzione tra l'associazione leader delle imprese della provincia di Pisa e la società che gestisce l'ippodromo di San Rossore

Emiliano Piccioni e Federico Pieragnoli

Turismo, competitività, eccellenza per tutto l'anno, nel segno dell'accordo tra ConfcommercioPisa e Alfea Spa. Oggi è il giorno della firma che ha sancito ufficialmente la stretta collaborazione tra l'Associazione leader delle imprese della provincia di Pisa e la società che gestisce l'Ippodromo di San Rossore, che oltre ad essere sede di attività agonistica, è anche un centro nazionale di allenamento per cavalli purosangue.

La sfida che Alfea vuol vincere a fianco di ConfcommercioPisa è quella far vivere l'ippodromo pisano ben oltre la stagione agonistica. A partire dalle potenzialità di una struttura polifunzionale, location ideale per eventi, convegni, manifestazioni, incontri vari.

La firma dell'accordo è avvenuta questa mattina, alla presenza dei direttori Alfea Spa e ConfcommercioPisa, rispettivamente Emiliano Piccioni e Federico Pieragnoli.

“Abbiamo una storia ultracententenaria” – ha esordito il direttore Piccioni: “Gestiamo l'ippodromo, il centro di allenamento, le scuderie e i servizi ad esse connesse, ospitiamo una media che oscilla tra i 450 cavalli d'estate e i 600 d''inverno. Quest'anno, in 44 giornate di corse, abbiamo registrato più di 40 mila spettatori e un incremento del 7% rispetto all'anno passato. L'accordo con Confcommercio, che salutiamo con grande soddisfazione, rappresenta per noi un veicolo importante per attrarre, in un momento di grave difficoltà dell'ippica, un pubblico più generalista e meno specializzato, ben oltre il calendario delle giornate di corsa”.

Con questo accordo, Confcommercio Pisa riconosce l'importanza strategica che l'Ippodromo di San Rossore riveste per l'intero territorio e attraverso il direttore Pieragnoli si impegna concretamente a sostenere e promuovere le attività dello stesso: “Peccato non averci pensato prima, considerando che come Associazione abbiamo il dovere di avvicinarci e sostenere tutte quelle realtà che rappresentano autentiche eccellenze del nostro territorio. Qualcosa è già stato fatto, se pensiamo che grazie a Vivere Pisa, la nostra rete di imprese del turismo, abbiamo portato il brand dell'ippodromo pisano alle fiere nazionali e internazionali come Monaco, Rimini, Roma e sarà inserito tra i video che racconteranno il meglio della nostra provincia ad un gruppo di Tour Operator molto interessati alla destinazione Pisa”.