Cronaca

Stop all’uso del cellulare alla guida

Task force della municipale in azione dai prossimi giorni. Per i trasgressori multe da 160 euro e 5 punti in meno sulla patente

Parlare con il cellulare o peggio rispondere e mandare messaggi quando si guida. Un comportamento purtroppo sempre più frequente che rappresenta una delle principali cause di distrazione e di incidente stradale, sia sulle strada a grande scorrimento sia in città. Un rischio sia per chi guida sia per gli altri utenti dalla strada, compresi pedoni e ciclisti.

Per questo motivo la polizia municipale nei prossimi giorni inizia la campagna #guidasicura per scoraggiare l’uso dei telefonini. La pattuglie degli agenti di via Battisti concentreranno i loro sforzi per individuare e sanzionare chi, usando il cellulare, diventa un pericolo per sé e per gli altri. 160 euro è la multa, con la decurtazione di 5 punti sulla patente. A questa si aggiunge la sanzione accessoria della sospensione della patente da uno a tre mesi se la violazione viene commessa una seconda volta nel biennio. Negli ultimi due anni le sanzioni a Pisa per guida con il telefonini sono state 208, 8 di queste solo la scorsa settimana.