Sport

Vela, 250 barche per la 151 Miglia

Partenza a Livorno. Prue puntate verso Marina di Pisa, poi lo scoglio della Giraglia, le Formiche di Grosseto e arrivo a Punta Ala

Una immagine scattata durante l'edizione 2019

Mancano poco meno di due settimane dalla partenza della 12esima edizione della 151 Miglia-Trofeo Cetilar.

Sono 250 le barche che il pomeriggio di domenica 30 Maggio, alle 14, si ritroveranno al largo di Livorno e punteranno la prua verso la boa a Marina di Pisa, poi lo scoglio della Giraglia e infine le Formiche di Grosseto, ultimo step prima dell’arrivo di Punta Ala, che i più veloci, vento permettendo, raggiungeranno già dalle prime ore di lunedì 31.

Tante le barche di spicco e i campioni della vela che andranno a caccia dei due trofei challenge in palio: il primo per la vittoria in tempo reale e il secondo per il successo overall nel raggruppamento più numeroso tra Orc e Irc. E magari - le barche più grandi e veloci - anche del record di percorrenza stabilito nell'edizione 2019 dal maxi americano Rambler 88 in 13 ore, 50 minuti e 43 secondi.

Come da tradizione, sarà possibile seguire l’andamento della regata attraverso il sistema di tracciamento satellitare Yellowbrick, oltre che sui profili social della regata, aggiornati costantemente.

L'emergenza sanitaria in corso ha costretto il comitato organizzatore formato dallo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa, Yacht Club Punta Ala e Yacht Club Livorno, a limitare l’attività a terra, annullando quindi tutti gli eventi collaterali (solo la corsa podistica 15.1 Run, in programma la mattina di domenica 23 maggio a Marina di Pisa, è stata confermata). "Una scelta dolorosa -commentano gli organizzatori- quanto inevitabile, che non ha frenato l’entusiasmo dei 250 armatori che già da diversi mesi si erano iscritti a questa attesa 12esima edizione"