Politica

Ceccardi contestata, Rondelli rivisita 'Imagine'

La candidata pisana del centrodestra per guidare la Regione Toscana è stata accolta a Livorno anche da alcuni contestatori, fra i quali il cantautore

Susanna Ceccardi a Livorno

Numerosi sostenitori, più un gruppetto di contestatori, hanno animato la tappa livornese della campagna elettorale di Susanna Ceccardi, già sindaca di Cascina e ora eurodeputata della Lega, scelta dal centrodestra quale candidata governatrice per la Regione Toscana.

Ceccardi, ha parlato in piazza Garibaldi, con i contestatori che si sono mantenuti a distanza gridando al suo indirizzo parole come "Fascista" e "Vai a casa". Nel gruppetto si è poi fatto largo il cantautore Bobo Rondelli, chitarra in mano, che ha rivisitato la canzone Imagine di John Lennon con l'aggiunta di una strofa di critica alla Lega. La canzone non è stata scelta a caso: Ceccardi ha sempre detto di non gradire Imagine per il suo testo di "ispirazione marxista", cosa che è tornata a ripetere alcuni giorni fa innescando ulteriori polemiche.

Riguardo alla campagna elettorale, la candidata della Lega e del centrodestra per la Regione ha focalizzato l'attenzione sull'edilizia residenziale pubblica, ricordando che in Toscana tre case popolari su cinque sono state costruite prima degli anni '80.

Mentre sulle contestazioni Ceccardi ha minimizzato e ironizzato: "Nel cuore del quartiere popolare parliamo coi residenti e anche con qualche contestatore - ha scritto sui social -. Adoro Livorno e la sua anima popolare", aggiungendo un cuoricino.