Cronaca

Meningite, lieve miglioramento per la maestra

La 34enne colpita da meningococco C è ricoverata in prognosi riservata. La donna, che lavora a Calambrone, si è sentita male il giorno di Pasquetta

Sono in lieve miglioramento le condizioni della 34enne di Livorno a cui ieri è stata diagnosticata la meningite del ceppo c.

La donna, che lavora come maestra alla scuola materna La Maddalena di Calambrone, si è sentita male il giorno di Pasquetta. La sera di lunedì è quindi andata al pronto soccorso di Livorno dove, ieri è arrivata la terribile diagnosi: meningite meningococcica di tipo C.

La paziente è ricoverata nel reparto di malattie infettive dell'ospedale di Livorno e, nonostante i medici non abbiano ancora sciolto la prognosi, il quadro clinico della maestra d'asilo sarebbe incoraggiante.

Nei giorni precedenti al manifestarsi dei sintomi la ragazza ha frequentato diversi locali di Pisa e Livorno, una palestra, il festival irlandese a Carrara e ha pernottato in un ostello a Marina di Massa (clicca qui per la lista completa dei luoghi frequentati dalla 34enne nei giorni precedenti al manifestarsi dei sintomi), oltre alla scuola materna La Maddalena, dove lavora come insegnante.

L’igiene e sanità pubblica della Asl ha provveduto ad avvisare il direttore del circolo didattico e, per precauzione, ha ritenuto opportuno avviare la profilassi per gli alunni dell'asilo, i colleghi di lavoro e i contatti più stretti della 34enne.