Cronaca

Rapina in farmacia, incastrato dalle videocamere

Un 54enne è stato individuato dai carabinieri grazie alle testimonianze delle vittime e alle immagini dei sistemi di videosorveglianza

Un 52enne, già gravato da precedenti penali, è stato arrestato dai carabinieri della Provincia di Livorno con l'accusa di essere l’autore della rapina ai danni della farmacia Pellini, sita via Grande, a Livorno, avvenuta il 21 Febbraio scorso.

Come spiegano i carabinieri in una nota, quel giorno un rapinatore è entrato all’interno della farmacia con il volto coperto da un passamontagna e, dopo aver violentemente picchiato le due farmaciste presenti, si è fatto consegnare 2.500 euro contenuti nella cassa.

Le immediate indagini dei carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Livorno sono partite dalle dichiarazioni delle vittime, le cui accurate descrizioni hanno permesso di indirizzare le indagini.

L'analisi delle immagini dei sistemi di videosorveglianza della farmacia e di quelle di impianti pubblici e privati presenti in zona ha permesso di ricostruire tutte le fasi del reato ed i movimenti del presunto autore anche prima e dopo il fatto. 

I significativi elementi raccolti sono stati riferiti al sostituto procuratore della Repubblica di Livorno titolare del fascicolo che, concordando con i risultati delle indagini, ha richiesto ed ottenuto l’emissione del provvedimento restrittivo la cui esecuzione è stata ostacolata dal fatto che il destinatario risultasse di fatto senza fissa dimora.

Al termine di serrate ricerche, i militari della Compagnia di Livorno hanno individuato il 54enne nel centro di Pisa e lo hanno arrestato con la collaborazione dei colleghi della locale Compagnia. 

Dopo le formalità di rito, l’arrestato è stato condotto nel carcere di Pisa. 

I carabinieri infine spiegano che, trattandosi di indagini preliminari, il tutto dovrà poi essere verificato nel giudizio diretto ad accertare la penale responsabilità dell’uomo.