Attualità

Un armeno nella Livorno di metà ‘700

Tutto pronto per la quarta conferenza del ciclo "Fra(m)Menti Livornesi" sulla storia della città. Prossimo appuntamento giovedì 25 febbraio

Si parlerà di matrimoni, carichi di navi da Smirne, potenti mercanti armeni e fughe per debiti, giovedì 25 febbraio alle 17 ai Granai di Villa Mimbelli. Per il ciclo di conferenze Fra(m)Menti Livornesi, Antonella Gioli, docente di museologia e museografia presso l’Università di Pisa, terrà infatti una conferenza sul tema “Un armeno nella Livorno di metà ‘700: affari, matrimonio e abitazioni di Gaspero di Marco Nuri e della francese Leonora Bernard”.

“Davanti all'auditore – anticipa sinteticamente la relatrice- si presenta una donna, Leonora Bernard, moglie dell'armeno Gaspero di Marco Nuri fuggito per debiti. Da qui parte la ricostruzione di una storia: il matrimonio, i carichi nelle navi da Smirne, lapislazzuli e rubini, l'arredo della casa di città e di campagna, gli inventari e la causa, la chiesa e i potenti mercanti armeni, la vittoria di Leonora”.

Il ciclo Fra(m)Menti Livornesi prevede 12 conferenze ad ingresso gratuito. Iniziate il 4 febbraio scorso si protrarranno fino al 28 aprile con cadenza settimanale.