Attualità

L'oro verde fa rotta su Trieste

Produttori in partenza per prendere parte alla fiera Olio capitale. Tamburini: "Sostegno alle realtà pisane che producono e promuovono il nostro olio"

Sono nove i produttori e le associazioni pisane di settore che, grazie al contributo della Camera di Commercio di Pisa, parteciperanno gratuitamente alla Fiera Olio Capitale in programma dal 4 al 7 marzo alla Stazione marittima di Trieste. Olio Capitale, il Salone dedicato agli oli extra vergini tipici e di qualità, giunge quest’anno alla sua undicesima edizione e forte dei numeri del 2016 - oltre 300 espositori provenienti da tutta Italia e ben 13500 partecipanti - si conferma come evento di riferimento per la promozione dei migliori oli extravergini d’oliva italiani.

L’evento triestino sarà arricchito da eventi collaterali tra cui il Concorso dedicato agli espositori dove 229 oli italiani, greci, spagnoli e portoghesi, un intenso programma di attività formative, numerosi appuntamenti mirati con buyer esteri, show cooking e l’Oil bar: un luogo dove sommelier professionali guideranno i visitatori all’assaggio dell’oro verde, gestito e curato da Ascoe, l’Associazione assaggiatori e culturi olio extra vergine di oliva di Pisa.

“Il sostegno alle realtà pisane che producono e promuovono il nostro olio – afferma il presidente della Camera di commercio di Pisa Valter Tamburini – si inserisce nel percorso che la Camera di Commercio, attraverso gesti concreti, ha intrapreso da tempo e rappresenta un ulteriore tassello per lo sviluppo del brand Terre di Pisa. Grazie a questa partecipazione e nonostante i forti tagli al nostro bilancio, vogliamo aumentare le occasioni qualificate di contatto tra produttori, ristorazione specializzata e distributori ,con l’obiettivo di favorire l’esportazione delle produzioni di qualità: primo biglietto da visita del nostro territorio.”