L'onda lunga di Lucca Comics arriva anche a Pisa. Le città non sono certo distanti e, per questo, l'effetto della grande rassegna del fumetto e dell'animazione arriva sino agli alberghi pisani, che per il ponte di Ognissanti hanno fatto registrare numeri incoraggianti.
"L'occupazione degli alberghi in questo fine settimana è vicina ai massimi livelli - ha spiegato Andrea Romanelli, presidente di FederAlberghi Confcommercio Pisa - ovviamente l'effetto traino è dovuto a Lucca Comics, evento che ogni anno è in grado di muovere grandi flussi di cui beneficia inevitabilmente l'area pisana. A questo si aggiunge un buon movimento di turisti: gli italiani sono il 70%, contro un 30% di stranieri".
"Sulla permanenza c'è un effetto imbuto sulla data del 1° Novembre, ma è normale da quando il Lucca Comics si svolge su cinque giorni - ha aggiunto - i pernottamenti rimangono in media tra una e due notti. Il mese di Ottobre ha regalato grandi soddisfazioni, sia per quanto riguarda le presenze nelle strutture che i flussi turistici in città".
Per fortuna, rispetto alle settimane passate, il ponte di Ognissanti dovrebbe essere favorito anche dal meteo. "Le previsioni promettono bel tempo e questo potrebbe dare un'ulteriore spinta - ha confermato Roberto Tommasoni, vicepresidente FederAlberghi Confcommercio Pisa - la disponibilità di camere è limitata, ma il last minute è un fenomeno sempre più di tendenza e si farà sentire anche in queste ultime ore. Per gli operatori questi giorni sono inevitabilmente gli ultimi botti prima dell'arrivo della bassa stagione".
"Le stime ci dicono che 10 milioni di italiani si metteranno in viaggio per il ponte di Ognissanti - ha concluso Federico Pieragnoli, direttore generale di Confcommercio Pisa - anche in questa occasione Pisa e la sua provincia dimostrano di essere un territorio fortemente attrattivo per il turismo nazionale e internazionale, grazie anche a un sistema di accoglienza in forte crescita dove gli operatori continuano a investire per migliorare e qualificare sempre di più l'offerta".