Ultimo giorno al Polo Fiere di Lucca per la doppia sessione di test d'ingresso per l’ammissione ai corsi di laurea a numero programmato per le facoltà di Medicina, Odontoiatria e Medicina veterinaria. Gli iscritti in totale sono 1.300, in lieve calo rispetto alle prove che si sono tenute a Maggio scorso.
"Da qualche anno i test d’ingresso sono diventati un momento importante per tanti ragazzi e ragazze che si apprestano a iniziare il loro percorso universitario - ha detto il professor Giovanni Paoletti, prorettore per la Didattica dell’Ateneo pisano presente a Lucca - al di là delle inevitabili criticità che la procedura incontra a livello nazionale, ci impegniamo come Ateneo ad offrire loro il miglior ambiente possibile per svolgere la prova con serenità e il giusto spirito. Un sincero in bocca al lupo, dunque, e aspettiamo a Settembre tutti coloro che verranno a Pisa".
Le prove di ammissione da quest’anno sono completamente cambiate, tornando ai test in formato cartaceo sostenuti in due date diverse; gli studenti potranno decidere di partecipare a una sola o ad entrambe le prove e scegliere il test migliore fra quelli svolti.
La prova si compone di 60 quesiti, con 100 minuti a disposizione, suddivisi in cinque sezioni: lettura e conoscenze acquisite negli studi, ragionamento logico e problemi, biologia, chimica, fisica e matematica. La graduatoria sarà unica e nazionale e sarà pubblicata il 10 Settembre, ordinata in base al miglior risultato ottenuto dai candidati.