Politica

"Pisa è l'aeroporto di questa parte di Toscana"

Continua il lavoro della commissione regionale Toscana costiera che oggi ha fatto tappa a Lucca e dove è stata ribadita la necessità di visione d'area

"Tre sono gli ambiti prioritari su cui lavoreremo, relativamente a questo territorio, nel piano di rilancio della costa che andremo a costruire nei prossimi mesi: infrastrutture, attrattività degli investimenti ed integrazione del sistema socio sanitario". Così Antonio Mazzeo, Pd, ha introdotto il secondo incontro svolto nei territori dalla commissione istituzionale Toscana costiera, da lui presieduta, che oggi si è riunita nella sala consiliare della Provincia di Lucca per incontrare i sindaci del territorio provinciale e la Camera di commercio.


 E in un incontro dove si è discusso di infrastrutture viarie e ferroviarie, di porto e di turismo è stato ribadita la necessità di progetti che coinvolgano tutta l'area:

il raddoppio della ferrovia per Firenze e Viareggio, il collegamento con Aulla, il miglioramento dei collegamenti con il porto di Livorno, il rilancio di quello di Viareggio. E se lo scalo di Livorno è stato definito "il porto della Toscana", l’aeroporto di Pisa è stato definito "l’aeroporto di questa parte di Toscana". Il territorio di Lucca, così come Viareggio e tutte le aree di questo comprensorio, è stato detto, non possono prescindere dal rapporto con il resto della fascia costiera.