Attualità

Lutto nella Chiesa, addio al parroco storico

Per 61 anni ha guidato la parrocchia a Castelvecchio di Compito. Il sacerdote, originario di Pisa, era ricoverato e le sue condizioni sono precipitate

Don Soriano Gnesi

Era ricoverato a Lucca a seguito di un intervento e le sue condizioni sono precipitate la scorsa notte fino all'esito fatale. Se n'è andato così don Soriano Gnesi, dal 1961 parroco di Castelvecchio di Compito a Capannori. E' la diocesi di Lucca a comunicare la sua morte, spiegandone le circostanze e ricordando le molte volte in cui don Gnesi durante la degenza aveva espresso il desiderio di tornare nella parrocchia di cui è stato la guida storica.

Le esequie, presiedute dall’arcivescovo Paolo Giulietti, si terranno alle 16 di domani lunedì 7 Marzo proprio nella chiesa parrocchiale di Castelvecchio di Compito. 

Nato a Pisa il 12 Settembre 1929, don Soriano fu ordinato sacerdote per la diocesi di Lucca nel Giugno del 1954. Dopo quattro anni a Cune, frazione di Borgo a Mozzano, venne nominato parroco di Castelvecchio il 17 Febbraio 1961 dove è sempre rimasto divenendo la leva su cui si sono sviluppate varie realtà parrocchiali tra cui i locali e il campo sportivo. Molte le ricorrenze e gli anniversari che Castelvecchio ha ricordato con lui. Fino ai primi di Febbraio ha celebrato messa nella sua parrocchia.