Cronaca

Lunatica, 230 eventi per un cartellone

Musica, mostre, feste e degustazioni fino alla fine di settembre

Musica, esibizioni, danza, arte, mostre, gusto sono gli ingredienti di Lunatica 2014. Nutrito e ancora provvisorio, il programma di iniziative estive che animerà Cascina e le sue frazioni da metà giugno fino alla fine di settembre. 

"Lunatica quest'anno è un mix di oltre 230 eventi che vanno da appuntamenti ormai considerati tradizionali a iniziative innovative  - dice Alessio Antonelli, sindaco di Cascina -. Il 19 e il 20 luglio, per esempio, ci sarà la grande novità della festa Cascina '60. La città farà un salto indietro nel tempo di cinquant'anni per tornare a respirare le mitiche atmosfere degli anni Sessanta, quelli del boom economico, della beat generation, delle minigonne, delle grandi manifestazioni di piazza e dello sbarco sulla luna. Rievocheremo quegli anni, in cui Cascina conobbe lo sviluppo dell'industria del mobile e l'arrivo del benessere. E come gran finale ci sarà l'allunaggio. Poi ci sarà il ritorno di Aspettando la battaglia il 4 e 5 luglio, iniziativa che abbiamo finanziato anche come Amministrazione comunale. Le varie iniziative si svolgeranno in tutto il territorio comunale, dall'ansa dell'Arno a San Casciano, da Cascina a San Frediano, e daranno spazio ai talenti locali delle associazioni cascinesi. Grande spazio sarà dato alla musica, con i concerti metal del The jungle al parco Collodi, la rassegna musicale Sulle note di Ale. Cito poi la festa provinciale delle Acli di Pisa, che si svolgerà dal 4 al 6 luglio, il Ferrari Day del 29 giugno, fino alla nuova scommessa di creare a Cascina una filiera corta dell'arte, grazie all'iniziativa del 13 e 14 settembre organizzata da Rosso Grabau, con due giorni dedicate al tartufo e all'arte".

"Lunatica ha assunto una dimensione sempre più grande - dice Fernando Mellea, assessore alla cultura di Cascina - e quest'anno è stato anche allestito una sorta di palco-arena in piazza dei Caduti, che renderà molto più coinvolgenti gli eventi".