Attualità

L’Università di Pisa è fra le 200 più influenti

Uscita la classifica stilata da The World Reputation Rankings. L'Ateneo pisano di distingue assieme ad altre 12 università italiane

L’Università di Pisa si conferma tra le eccellenze accademiche internazionali, rientrando fra i 200 atenei più influenti al mondo nella classifica The World Reputation Rankings 2025. L’Ateneo pisano si è posizionato nella fascia compresa tra il 151° e il 200° posto, distinguendosi insieme ad altre 12 università italiane su un totale di 300 istituzioni provenienti da 38 paesi diversi.

A precedere l’Università di Pisa nella graduatoria figurano La Sapienza di Roma, l’Università di Bologna e il Politecnico di Milano. Nella stessa fascia del ranking, tra il 151° e il 200° posto, si trovano anche l’Università Bocconi e l’Università di Padova. Tra il 201° e il 300° posto, invece, risultano presenti altre realtà italiane di spicco come l’Istituto Universitario Europeo, il Politecnico di Torino, la Scuola Normale Superiore e le Università di Firenze, Milano, Trento e Torino.

“Questa classifica conferma che l’Università di Pisa è riconosciuta nel mondo come una sede di alta qualità per la formazione accademica e la ricerca – ha sottolineato il Rettore Riccardo Zucchi - E’ un incoraggiamento per insistere nella strada di privilegiare la qualità e l’apertura al confronto internazionale". La graduatoria THE World Reputation Rankings è basata su sondaggi per valutare reputazione e prestigio accademici a livello globale. Times Higher Education (conosciuto anche con le sue iniziali The) è un periodico settimanale britannico con sede a Londra specializzato in notizie e approfondimenti sul mondo dell'università e dell'istruzione superiore. Dal 2004 redige classifiche per valutare le prestazioni universitarie sulla scena globale.