Cronaca

Studio europeo sul grafene, l'università di Pisa tra i partner

L'ateneo è entrato a far parte del Graphene Flagship Project per studiare l'utilizzo del materiale in campo medico e nell'energia

L’Università di Pisa è entrata a far parte dell’iniziativa europea di ricerca Graphene Flagship Project.

Il progetto rientra nel programma Future and Emerging Technologies finanziato dalla Commissione europea e ha l’obiettivo di studiare il grafene per il suo impiego nell’elettronica, nella optoelettronica, nell’energia e in medicina. Per la ricerca l’Europa ha stanziato un miliardo di euro per 10 anni.

L’Università di Pisa, la cui partecipazione è stata decisa tramite una selezione, è una delle 66 organizzazioni che si andranno ad aggiungere alle altre 126 già presenti all’interno della Flagship.

Sulla stessa scia si inserisce infatti il progetto Engineering van der Waals heterostructure diodes: from electrical transport to light emission, presentato da Gianluca Fiori e Giuseppe Iannaccone del dipartimento di Ingegneria dell’informazione dell’università di Pisa, che rientra nell’ambito dell’attività di ricerca condotta dai ricercatori dell’ateneo sul grafene e su altri materiali bidimensionali per applicazioni nel campo dell’elettronica e dell’energia fotovoltaica.

Il progetto rientra nel programma Future and Emerging Technologies finanziato dalla Commissione europea e ha l’obiettivo di studiare il grafene per il impiego nell’elettronica, nella optoelettronica, nell’energia e in medicina. Per la ricerca l’Europa ha stanziato un miliardo di euro per 10 anni.

L’Università di Pisa, la cui partecipazione è stata decisa tramite una selezione, è una delle 66 organizzazioni che si andranno ad aggiungere alle altre 126 già presenti all’interno della Flagship.

Sulla stessa scia si inserisce infatti il progetto Engineering van der Waals heterostructure diodes: from electrical transport to light emission, stato presentato da Gianluca Fiori e Giuseppe Iannaccone del dipartimento di Ingegneria dell’informazione dell’università di Pisa, che rientra nell’ambito dell’attività di ricerca condotta dai ricercatori dell’ateneo sul grafene e su altri materiali bidimensionali per applicazioni nel campo dell’elettronica e dell’energia fotovoltaica.