Attualità

Lutto in ateneo, è morto il professor Venturini

Scomparso a 71 anni, uno dei massimi esperti al mondo di diritto romano. Pubblicazioni tradotte in tutte le lingue. Cherubino d'Oro dell'Università

Il prof. Venturini durante una lezione in ateneo

Carlo Venturini, professore universitario, uno dei massimi esperti al mondo di diritto romano, è morto oggi all'età di 71 anni. Risiedeva a Livorno ma era per così dire pisano di adozione.

Laureato in Giurisprudenza e in Lettere classiche all’Università di Pisa ha insegnato Storia Romana a Firenze dal 1971 al 1979, anno in cui ha assunto l’insegnamento di Storia del diritto romano a Pisa, dove è stato Professore ordinario di Istituzioni di diritto romano e dove ha insegnato anche Fondamenti del diritto europeo.

Con il suo lungo e prezioso lavoro di docente all’ateneo pisano, il professor Venturini ha formato generazioni e generazioni di magistrati e giuristi.

E le sue pubblicazioni sono conosciute in tutto il mondo e tradotte in tantissime lingue.

L’Università di Pisa tempo fa gli ha tributato il massimo onore dell'Ordine del Cherubino, la Spagna gli ha reso omaggio facendolo membro onorario della “Real Academia de Jurisprudencia y Legislación”.

I funerali si svolgeranno domani, mercoledì 29 ottobre, alle ore 15.30, nella Chiesa dei Santissimi Pietro e Paolo a Livorno.