Attualità

Macchi e Pinna, campioni pisani in Comune

I due atleti, dopo il successo nel fioretto al campionato europeo in Polonia, sono stati premiati dal sindaco Michele Conti e dall'assessora Scarpa

La premiazione di Macchi e Pinna

Il trionfo della scherma italiana e pisana a Plovdiv, in Polonia, è stato celebrato anche a Palazzo Gambacorti, dove sono stati premiati i campioni europei di scherma nella specialità del fioretto Filippo Macchi e Vittoria Pinna, accolti in Sala Baleari dal sindaco Michele Conti e dall'assessora allo Sport Frida Scarpa.

Mentre Macchi ha conquistato il titolo di campione europeo di fioretto nella gara individuale e a squadra, Pinna ha ottenuto il titolo di campionessa europea Under 17 nella gara individuale di fioretto femminile. I due, quindi, sono stati accompagnati dal maestro Simone Piccini del Club Scherma "Di Ciolo".

"Per noi è una grandissima soddisfazione premiare due giovani atleti pisani che hanno già raggiunto importanti risultati sportivi a livello europeo - ha detto il sindaco Conti - risultati raggiunti grazie al loro impegno, al loro talento e grazie alla grande tradizione della scuola di scherma pisana, che ci continua a regalare campioni e a portare sui podi nazionali e internazionali eccellenze che sono espressione della nostra città".

"Ancora una volta si conferma che gli sport minori, sui quali in Italia si investe poco, hanno sempre risorse per emergere, perché i maestri sono di altissima qualità tecnica - ha aggiunto Scarpa - la scuola pisana c’è e continua a ottenere risultati di assoluto rilievo, a livello nazionale e internazionale. Pisa ha sempre avuto un grandissima tradizione nella scherma e nel fioretto, di cui si è fatto pioniere il maestro Antonio Di Ciolo, dalla cui scuola sono state costituite le due attuali scuole di scherma".

"L’amministrazione comunale ha istituzionalizzato l’assessorato allo sport proprio per dare un segnale di maggiore vicinanza e sensibilità al mondo sportivo cittadino - ha concluso - vogliamo rilanciare le politiche sportive nei prossimi 5 anni, garantendo il massimo sostegno alle associazioni sportive e impegnandoci per aumentare gli investimenti sull’impiantistica sportiva".