Attualità

Madonna con bambino, la copia lignea al Galilei

Riproduzione dell'opera di Giovanni Pisano, fu realizzata nel 1946 dallo scultore Vincenzo Fancelli. Ora è esposta nella sala vip dell'aeroporto

da sinistra: Gina Giani, Piera Orvietani, Dario Matteoni, Stalin Poli

La copia lignea della Madonna con Bambino di Giovanni Pisano (1298) realizzata dallo scultore Vincenzo Fancelli nel 1946, è esposta da ieri nella sala vip dell’aeroporto Galilei.

Erano presenti all'inaugurazione l'amministratore delegato e direttore generale di Sat Gina Giani, il vicepresidente dell'associazione Amici dei musei e dei monumenti pisani Piera Orvietani, il proprietario della scultura Stalin Poli e il direttore del museo di San Matteo Dario Matteoni. 

“Come sempre è un piacere per noi ospitare in aeroporto iniziative volte alla promozione dell’arte, in tutte le sue forme -ha commentato Gina Giani- ed è singolare proporre al passeggero la riproduzione di un’opera di uno dei più importanti scultori toscani del Medioevo, che rivive grazie alla mano esperta di Vincenzo Fancelli e all’iniziativa degli Amici dei musei e dei monumenti pisani, da anni in prima linea nella valorizzazione della cultura locale”.

Precedentemente, l'opera era esposta al museo di San Matteo, mentre l'originale di Giovanni Pisano è custodita al museo dell’Opera del Duomo, chiuso temporaneamente per restauro.