Attualità

Magiche spezie in città, tra turismo e gastronomia

Appuntamento a novembre alla Stazione Leopolda con i dolci artigianali della tradizione italiana. La Turchia, paese ospite di questa edizione

Appuntamento con i dolci artigianali della tradizione italiana, sabato 22 e domenica 23 novembre (orario di apertura: 10.30-20) alla Stazione Leopolda. S’intitola “Magiche spezie a Dolcemente Pisa”. Ovvero: le spezie in pasticceria, tra radici antiche e sperimentazioni contemporanee.

Già dal prossimo week end è in programma un blog tour che coinvolgerà venti food e travel blogger provenienti da tutt’Italia per raccontare in anteprima sui canali Internet la manifestazione e i molti eventi autunnali in cartellone a Pisa.

Le mostre Angeli di Mitoraj e Amedeo Modigliani, le mura medioevali e alcuni produttori artigiani di squisitezze accompagneranno i blogger. Si tratta di una vera e propria carrellata di ciò che Pisa potrà offrire nei prossimi mesi.

Quest’anno, il tema centrale di Dolcemente sarà l’utilizzo delle spezie in pasticceria, che trova a Pisa un set ideale per questi magici ingredienti: antico porto mediterraneo è stata crocevia di ingredienti, ricette e tradizioni che hanno notevolmente influenzato la cultura gastronomica contemporanea, basti pensare al celeberrimo e buonissimo panforte. Paese ospite, proprio perché porta d’oriente, sarà la Turchia, i cui dolci più caratteristici affiancheranno le migliori espressioni della pasticceria italiana.

Dolcemente è un evento promosso dall’Associazione Casa della Città Leopolda in collaborazione con il Ministero della cultura e del turismo, il Comune e la Camera di Commercio di Pisa.